Ok, niente panico. Si avvicina la festa di Carnevale a scuola e non hai ancora il costume per tuo figlio?
Nessun problema! Ecco alcune idee last minute per creare un travestimento simpatico e originale con quello che hai già in casa (probabilmente).

Se l’idea di spendere soldi per un brutto costume in acrilico – comprato online o nei supermercati, che, nove volte su dieci, ha pure una pessima vestibilità – non ti entusiasma, allora forse è meglio giocare di strategia.
Se siamo fortunati, infatti, potremmo avere in casa degli elementi che ci aiuteranno a comporre un costume divertente, aggiungendo solo pochi accessori, alla faccia di quelli che hanno comprato due mesi prima un complicatissimo costume a 16 strati in organza da principessa Elsa di Frozen che verrà indossato 3 ore.
Ma cos’abbiamo in casa?
- Salopette di jeans
Perfetta per trasformare il tuo bambino (o te stesso) nell’idraulico Super Mario Bros. o nel fratello Luigi. Basta aggiungere il relativo cappellino (tipo questo su Vegaoo), una maglia rossa o verde, e disegnare i baffi sul viso, se non vuoi usare quelli posticci.
Con la salopette, una volta ho creato un costume di Carnevale da Minions per il mio bambino. Aggiungi sotto una maglia gialla, una mascherina per il viso in cartoncino e il costume è fatto. Tra l’altro, anche noi genitori abbiamo dovuto vestirci a tema, per cui ho trovato le salopette per me e il papà su Vinted, ottenendo un risultato molto simpatico e a basso costo. Per il tocco in più, puoi dotare il tuo Minions dell’immancabile pistola “spara puzzette”. Io l’ho trovata su Amazon qui.
Infine, con salopette, cappello di paglia e una camicia country, ecco pronto un contadino d’assalto.
- Lupetto nero e pantaloni neri
Se abbiamo questi, siamo a cavallo. Con una mascherina o un mantello ad hoc abbiamo nell’ordine: un perfetto Diabolik, un guerriero ninja, un vampiro, un gatto nero.
- Abito giacca e pantalone nero
Magari lo abbiamo preso per una cerimonia e non lo useremo mai più… Lo so, i bambini non hanno idea di chi siano, ma può essere un costume di famiglia davvero divertente: i mitici Blues Brothers. Occhiali e cravatta neri con cappello trilby in testa; se andremo alle feste a passo di colonna sonora faremo un figurone.
- Cappello da esploratore
Se nostro figlio è vestito da dinosauro e ci tocca accompagnarlo travestiti a nostra volta, possiamo ispirarci a Jurassic Park: professor Alan Grant per lui e prof.ssa Ellie Sattler per lei. In particolare, per Alan Grant basterà aggiungere al cappello da esploratore, una bandana rossa da mettere con la camicia di jeans e un paio di Ray Ban. Facile.
Per Ellie Sattler, invece, trovi un po’ di ispirazione qui su Pinterest.
- Lenzuolo bianco
Per realizzare il classico caro vecchio fantasma (zero sforzo, massima resa). Basta fare due fori per gli occhi e il costume è pronto. Se vuoi aggiungere un tocco in più, usa un pennarello per disegnare una bocca sorridente o spaventosa.
- Camice bianco (o camicia bianca over)
Basta aggiungere occhiali senza lenti e spettinare i capelli con il gel ed ecco che si materializzano piccoli scienziati pazzi, magari dotati di provette con con “pozioni magiche” (acqua colorata con colorante alimentare) per completare il look.
Infine, se hai un vecchio giubbotto di pelle marrone, hai quasi tutto il necessario per diventare l’eroe avventuriero Indiana Jones. Aggiungi un tocco finale con l’iconica frusta, come questa. E voilà: poca spesa, tanta resa.
Se anche non vinceremo il premio per la migliore maschera dell’anno, ci saremo divertiti a comporre il nostro costume, senza acquistare quei terribili vestiti di Carnevale preconfezionati. Buon divertimento!





Lascia un commento